PIUMAZZO - U.S. BAZZANESE

Dom, 01/12/2019 - 18:00


Arriva col freddo la seconda trasferta modenese del campionato nonchè terzo derby stagionale col Piumazzo, già affrontato nel primo turno di coppa emilia. In quell'occasione il campo stretto, l'agonismo e la fisicità dei modenesi avevano creato più di un grattacapo alla retroguardia rosso blu che era uscita con tre goal subiti nonostante il pareggio finale.
Sfida e rivalità dal sapore antico tra le due società situate sul confine bologna-modena a una manciata di km di distanza.
I padroni di casa non navigano in buone acque, ma sono reduci dall'ottimo pareggio in casa del Real Borgo che fornisce lo stimolo giusto per provare a risalire un po' la classifica. Dall'altro lato la Bazzanese vuole fortemente confermare quanto dimostrato nelle ultime due uscite a Crespo e in casa col Sant'Anna per rimanere nelle zone nobili della classifica.

Il match inizia come ci si poteva aspettare con un grosso impatto fisico e agonistico da parte dei modenesi che fanno sentire il peso specifico. Squadra, il Piumazzo, che a dispetto della classifica non ha sicuramente un atteggiamento attendista. Gli ospiti si dispongono con ordine per capire quali varchi sia possibile sfruttare visti i pochi spazi a disposizione su un campo che come detto non ha dimensioni particolarmente generose. Fin da subito si intuisce che Verati e i suoi dietro dovranno fare agli straordinari sui palloni che pioveranno dal cielo con grande frequenza dalle parti dell'area di rigore. Dopo qualche minuto di assestamento la Bazzanese reagisce e comincia a trovare i varchi giusti per proporsi dalle parti di Campo. Ferrari e Fragomeni hanno grande spazio sul centro sinistra grazie anche al buon lavoro in pressing di Richetta e Bedeschi sulla mediana e di Arena sul lato opposto che favoriscono il palleggio e le ottime variazioni di gioco del solito elegante Monnolo. Nella prima mezz'ora Fragomeni arriva più volte alla conclusione o a giocarsi l'uno contro uno col diretto avversario collezionando tiri dalla bandierina, mentre Ferrari è spesso sanzionato per presunte posizioni irregolari molto discutibili. Riesce comunque ad essere pericoloso grazie ai suoi fulminei cambi di direzione che in un'occasione lo mettono sul binario diretto per la porta avversaria salvo essere falciato al limite da Piccinini che altro non ha potuto fare. Il direttore, forse impietosito per la differenza di velocità, fa segno al numero 11 rosso blu di rialzarsi e di giocare un po' più lentamente. Sul fronte opposto i problemi per Bendoni arrivano dai soliti noti Crispino e Gabriele che ben supportati da Borsari arrivano spesso sul fondo ma non riescono mai a servire il rapace Boni autore di una tripletta nel primo scontro stagionale tra le due compagini.
Le conclusioni sulle seconde palle e le ribattute purtroppo per i padroni di casa spesso si infrangono sugli alberi alle spalle del portiere ospite che interviene solo con per raccogliere palloni sul fondo o vaganti nell'area piccola. Sul finire del tempo Arena si disimpegna per qualche minuto dal problema Nerozzi e comincia a spingere sulla fascia destra, arriva sul fondo e lascia partire un fendente che taglia l'area di rigore e la difesa biancoazzurra che pasticcia lasciando incustodito il pallone per una frazione di secondo che è quanto basta genericamente a Maccaferri per par partire un missile su cui Campo non ha il tempo materiale per intervenire. Finisce la prima frazione di gioco con il vantaggio meritato degli ospiti anche se i padroni di casa si sono dimostrati in partita e in grado di poter far male.

L'inizio della ripresa sembra indirizzare la partita sotto il controllo della Bazzanese che affonda con più facilità. La difesa biancoazzurra in difficoltà comincia ad usare in maniera sistematica le maniere forti. Maccaferri si difende come sa ma gli scontri con Vanzini e Piccinini diventano decisamente più rudi. Dopo pochi minuti è Bedeschi a provarci dalla distanza con una bella conclusione che si infrange sul braccio di un avversario in area di rigore. Il direttore lascia correre anche in questo caso, qualche dubbio rimane, ma dagli spalti obiettivamente non era così chiara la dinamica. Ad ogni modo un campanello d'allarme suona sulla panchina di casa che inserisce Mattia Legnani, interessantissimo prospetto classe '99 proveniente dall'Atletico SPM dopo una stagione in prima categoria. Ed è proprio Legnani con la sua velocità e tecnica a causare i problemi maggiori alla retroguardia rosso blu. Verati fa valere la sua esperienza e la sua intelligenza calcistica neutralizzando il 100% delle incursioni centrali, ma arriva dalla sinistra l'occasione giusta per i padroni di casa per trovare il pareggio, Legnani si infila sulla trequarti, vince un paio di rimpalli sterza verso il centro e lascia partire un velenosissimo sinistro che disegna una parabola che sembra poter scavalcare Bendoni che reagisce con grande reattività intercettando quei 2-3 centimetri quadrati di palla sufficienti a deviarla sulla traversa. Il pallone rientra in campo nei pressi della riga di porta e la difesa in qualche modo riesce a spazzare il pallone con la consapevolezza di averla scampata per un pelo. Sul fronte opposto Maccaferri prova ad involarsi per vie centrali ma sulla ripartenza viene scaraventato a terra con una plateale spinta che solo il direttore dice di non aver visto. Il Piumazzo inserisce anche Palazzotto per cercare di aumentare il peso offensivo e la partita diventa una continuo capovolgersi di fronte. La Bazzanese colpisce un palo e non riesce proprio a chiudere la partita nonostante la difficoltà della difesa di casa che perde Vanzini per doppia ammonizione dopo l'ennesimo intervento duro su Maccaferri.
Dalla panchina si distingue chiaramente l'esortazione di mister Pappalardo .. Resistere! La posta in paio è troppo golosa per farsela sfuggire a un metro dall'arrivo. Ancora Legnani sfonda sulla corsia di destra, Richetta trova qualche particella di ossigeno per strada e riesce ad arrivare a chiudere in area rischiando forse un po' più del dovuto, ma tant'è che il disturbo fa perdere l'attimo all'attaccante biancoazzurro che spara sull'esterno della rete. Top 11 Bedeschi e Biagini lavorano con Monnolo per trattenere il più a lungo possibile il pallone nella metà campo avversaria. La missione è compiuta dopo 5 interminabili minuti di recupero. Triplice fischio e via a festeggiare negli spogliatoi la vittoria che vale il secondo posto in solitaria a due gare dalla fine del girone di andata.

Classifica che fornisce ai tifosi una esperienza quasi extrasensoriale, ma che non deve diventare motivo di distrazione dall'obiettivo principale che da matricola è quello di raggiungere la salvezza il prima possibile.
Le ultime due partite d'andata saranno contro due delle compagni favorite per i play-off, il Real Borgo e il Real Salabolognese ottimamente guidata da due vecchie conoscenze Bazzanesi, mister Daniele Veggetti con la collaborazione di Federico Spiga, protagonisti di una buona stagione in rosso blu nell'annata 2013/14.

Prossimo appuntamento al Berlinguer Domenica 8 dicembre ore 14:30 per lo scontro al vertice BAZZANESE - REAL BORGO, seconda difesa del campionato e squadra solidissima. Lo spettacolo di sicuro non mancherà!

DAI BAZZANO!! ❤️💙

Altri Posts