REAL SALABOLOGNESE - U.S. BAZZANESE

Dom, 12/01/2020 - 18:00


Domenica gelida quella di Salabolognese, in occasione del recupero della 13° giornata, prima uscita ufficiale del 2020 per la Bazzanese. La partita si preannuncia più che mai ostica in virtù del pesante lavoro svolto nella pausa invernale e dell'avversario che per un pezzo ha viaggiato in cima alla classifica.

Il campo come largamente preannunciato presenta diverse irregolarità che di certo non facilitano i fraseggi con palla a terra degli avanti rossoblu. Fin dai primi minuti i padroni di casa si caratterizzano per tenacia e combattività, Cheli instaura fin da subito una personalissima battaglia con la retroguardia ospite che però è ben organizzata e piuttosto fisica. La Bazzanese prova a manovrare e si rende subito pericolosa con Soffritti che si avventa su una palla vagante appena dentro l'area e tenta il tiro a giro che termina di poco alto sulla traversa difesa dall'ottimo Gieri. Passano pochi minuti e gli ospiti si infilano sulla corsia di sinistra grazie a un fraseggio tra Biagini e Ferrari con quest'ultimo che si ritrova a tu per tu col portiere ma non riesce ad impattare il pallone.
Alla metà del primo tempo Cheli si infortuna e lascia il posto al nuovo acquisto Roda proveniente dal Funo.
Ed è proprio Roda a creare i maggiori grattacapi alla difesa rossoblu in collaborazione con l'esperto Limongelli che sfrutta al meglio gli spazi sulla fascia.
Il primo tempo si chiude però sullo 0-0 con la sensazione che la Bazzanese potesse ottenere qualcosina in più.

Il secondo tempo comincia sulla stessa falsariga, con la Bazzanese che prova a costruire gioco e il Salabolognese molto aggressivo e attento soprattutto a centrocampo, dove Monnolo sembre ben schermato non riesce a ricavarsi gli spazi necessari per le sue giocate. Ed è proprio da una palla recuperata sul centrocampista rossoblu sulla trequarti ospite che scaturisce il goal del vantaggio biancoverde. Stanzani dalla sinistra serve l'accorrente Limongelli sul lato opposto del campo approfittando della difesa sbilanciata; l'esterno si trova a tu per tu con Bendoni che nulla può fare sul preciso diagonale. Goal pesantissimo che si ripercuote pesantemente sulla psiche della squadra di Pappalardo che reagisce con paura di compromettere la classifica in maniera disordinata e avventata. Nonostante tutto al quarto d'ora un'azione confusa in area e un intervento maldestro di Gieri sull'astuto Richetta inducono il direttore di gara a decretare un calcio di rigore per gli ospiti. Sul dischetto va Ferrari che spera di rimpinguare il suo bottino di reti in campionato ma il diagonale non è sufficientemente preciso per battere Gieri che ha indovinato l'angolo e riesce a respingere a lato. Aumenta lo sconforto e la manovra rossoblu diventa ancor più frenetica e confusa. I padroni di casa ne approfittano e iniziano e puntare forte verso la porta di Bendoni per chiudere la partita approfittando dei varchi aperti, ma il portierone della Bazzanese tiene a galla la barca con una sequenza di interventi ad altissima difficoltà. Sul finale il Real cala fisicamente e gli ospiti tentano di approfittarne per agguantare un preziosissimo pareggio ma senza di fatto creare ulteriori pericoli per la retroguardia biancoverde. Triplice fischio e urlo liberatorio dei padroni di casa che sanno di aver vinto una partita importante.

Si chiude dunque il girone d'andata del girone H che vede la capofila MSP a quota 31 prendere il largo (+8) sull'accoppiata delle seconde che è formata appunto da Bazzaense e Real Salabolognese che si fermano a 23, seguono e chiudono la zona playoff Petroniano e Pioppe a 19.
Sorprendentemente in vetta ci sono ben due formazioni neopromosse, seppur con organici ampiamente rivoluzionati rispetto alla stagione precedente.

Per la Bazzanese il bilancio su questa prima parte di campionato regala tante note liete e qualche rammarico per alcune occasioni sprecate, ma considerato l'obiettivo iniziale di una salvezza tranquilla in un girone con diverse corazzate la classifica è molto più che soddisfacente.
La chiave per non sprecare quanto fatto fin qui per capitan Verati e i suoi sarà mantenere l'umiltà, la compattezza e la determinazione del girone di andata, partita per partita senza pensieri alla classifica.

Prossimo appuntamento domenica 19 gennaio 2020 ore 14 e 30 in quel di Riale contro il Bononia, capace nel recupero di affondare il Petroniano.

DAI BAZZANO!! ❤️💙

Altri Posts