La storia

convocazioni U.S. Bazzanese 1919
U.S. Bazzanese vs Juventus Spilamberto
6 luglio 1919

Fin dal 1919 la passione per il calcio dei Bazzanesi porta a epiche sfide contro le temibili formazioni dei paesi limitrofi, come la “Juventus” di Spilamberto. 
La formazione esposta nella storica bacheca di Piazza Garibaldi a Bazzano di cui rimane per fortuna questo reperto fotografico testimonia la longevità di quella che ad oggi è una delle matricole FIGC più vecchie d’Italia ad essere ancora in attività. 


Come direbbe qualcuno “figli di nessuna fusione”.

Nei primi anni '20 (il 1923 è l'anno in cui si presume sia nata la società di calcio dalla costola della polisportiva) l'elemento che ha contraddistinto la storia della Bazzanese è il forte attaccamento al territorio con la consapevolezza di avere una grande responsabilità civica e sociale nei confronti dei giovani atleti, delle famiglie e del paese. Si può affermare che il calcio a Bazzano si sia sviluppato di pari passo alla cittadina.

Negli anni quaranta il Bazzano disputò il campionato di I Divisione, la serie C di oggi !

 

campioni italiani uisp 1960
Bazzanese campione d'Italia UISP 1​​​​​​960

Negli anni '50 la squadra fece letteralmente man bassa di titoli e piazzamenti nel campionato seniores UISP, a livello provinciale, regionale e persino nazionale con la conquista storica del titolo italiano nel 1960.

Poi dal 1963 la squadra prende a partecipare ai campionati dilettanti Figc con onorevoli piazzamenti. Riesce anche a guadagnare per un anno il diritto a disputare nuovamente la I divisione (che nel frattempo si è trasformata nell'odierna Promozione).

L'albo d'oro della società in quegli anni è ricco di nomi prestigiosi, dall’indimenticato campione bazzanese Giuseppe Rinaldi (Rinaldi I), capace di passare dalla minuscola realtà di provincia a meritare 12 presenze segnando ben 6 goal nel Milan stellare del trio GRE-NO-LI, al nipote Enrico Rinaldi II (Urbino e Ascoli), Grandi (Fiorentina), Franco Maselli che si trasferì da bazzano a suon di goal per giocare nel primo campionato nazionale con le maglie del Palermo e del Messina. 


Nella stagione 1969-70 con l'ultima storica partecipazione al campionato di Prima Categoria terminata al 14° posto a pari punti col Reggiolo e una contestatissima e dolorosa retrocessione. Da lì in avanti la storia della Bazzanese anni '70 proseguirà tra la seconda e la terza categoria.

Brigate
Brigate Bazzano​​​​​

Nei primi anni '80 comincia l’era del presidente Fini che diverrà il presidente in carica più longevo di sempre con i suoi 30 anni di presidenza. Sul finire degli anni 90 si registrano le ultime apparizioni della juniores u21 e poi u19 e il settore giovanile va a confluire nell’ambizioso progetto Val.sa che alla nascita nel luglio 2000 combinava le risorse di 5 polisportive e 5 altrettante società del panorama calcistico della valsamoggia (Bazzanese, Monteveglio, Savigno, Castellettese e Savignano).


E sono proprio gli inizi degli anni 2000 a portare un po’ di trofei in bacheca: 2 coppe predieri e 1 campionato di 3° categoria. Nel 2012/2013 una stagione cominciata coi migliori auspici in 2° Categoria e conclusasi con un amarissimo 3° posto a seguito di un pareggio subito negli ultimi minuti dell’ultima giornata in casa col Vergato, segnerà di fatto il crollo motivazionale della storica dirigenza del presidente Fini, che dopo una ulteriore stagione di transizione cederà la guida all’attuale dirigenza.


Dal 2014 ad oggi la dirigenza capitanata dal presidente Generali ha cercato di trarre ispirazione e guida dalla passione dei predecessori che hanno tenuto in vita la matricola con notevoli sacrifici e nonostante l’avanzare dell’età. Il nuovo consiglio eletto notevolmente ringiovanito ha cominciato fin da subito a lavorare sull’immagine e sul blasone della società. Dopo qualche anno di apprendistato culminati purtroppo con l’ennesima retrocessione in terza categoria, il progetto Bazzanese si è finalmente messo in moto.
La Bazzanese vuole rappresentare una delle realtà sportive di riferimento per il panorama della Valsamoggia e fornire servizi di qualità a tutti gli sportivi che desiderano far parte della nostra famiglia. 
Tutte le realtà calcistiche amatoriali operanti su Bazzano sono state riunite e affiliate alla prima squadra permettendo di creare sinergia e un servizio migliore anche per chi vuole divertirsi senza l’ossessione di cercare un risultato.

Dopo un anno di transizione, che ha visto comunque la squadra amatori CSI centrare il secondo posto e la finale di supercoppa con la conseguente promozione in categoria eccellenza, l’annata calcistica 2018/2019 appena conclusa è stata, calcisticamente parlando, la più proficua in assoluto grazie alla promozione in seconda categoria della prima squadra raggiunta tramite la vittoria nei playoff, il terzo posto e la vittoria della supercoppa di eccellenza CSI con conseguente promozione in supereccellenza per i nostri amatori e la conquista della finale di supercoppa Over35 sempre in ambito CSI.  

Altro importantissimo risultato raggiunto fuori dal campo è stata la prima edizione del Bazzano Sport & Food Festival, festa dello sport e degli sportivi che mancava a Bazzano da oltre 30 anni a sottolineare l’impegno civico e sociale sul territorio che è e rimarrà sempre il motore fondante del nostro progetto e di tutte le nostre iniziative. 

Dalla stagione 2019/2020 la famiglia si allargherà ancora grazie alle due nuove compagini di calcio a 5 che disputeranno il campionato di serie D e quello U19 regionale. 

E chissà che presto non ci sia qualche altra sorpresa...

DAI BAZZANO!!!